ciao ragazzi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Mazara Salvatore
00mercoledì 23 marzo 2011 06:31
e ancora ciao :)
Salve, mi chiamo Salvatore Riggio, sono qui per presentarmi , a dire il vero è da molto che leggo le discussioni e sono iscritto ma non ho mai commentato e nemmeno sentito la necessità di farlo. però d'ora in avanti vorrei essere più partecipe nelle argomentazioni e non essere soltanto un osservatore esterno della scena. vi dico subito che mi piace molto lo stile della nostra amata Licia "leida" Troisi e come immagino tutti voi anche io ho letto tutti i libri da lei scritto fino ad ora. Ho 22 anni e sono Italo-tedesco come piace dire a me ( madre tedesca, padre col sangue di vitello)abito in italia da quando avevo 11 anni per il resto ho vissuto in Germania. Non sapevo parlare neanche una parola di italiano , però ci ho messo soltanto un annetto circa per impararmelo grazie anche ,e soprattutto, con tanta lettura :)

se volete le mie opinioni sulle trilogie nessun problema, vi elencherò i miei pensieri, ovviamente parlerò anche dei danati di malva e la ragazza drago.


Le cronache del mondo emerso-


tra tutte le trilogie è quella che mi piace di meno, forse per la giovane età o perché era la prima opera (e con meno esperienza di oggi)la nostra Licia ha dato vita a una trilogia che mi sa tanto di già visto con spruzzi sporadici di originalità di qua e di la, voglio precisare che non sto dicendo che sia una trilogia scadente e noiosa, tutto altro,i punti a favore ne posso dare parecchie, come linguaggio e ritmo che tendono ad essere fluidi senza cali di ritmo, personaggi ottimamente caratterizzati e coinvolgenti, finale bellissimo e situazioni memorabile. Il fatto che la considero quella che mi piace di meno risiede soltanto al senso di dejà vu che ho riscontrato un paio di volte. in fin dei conti voto personale se devo darne uno e di 7 e mezzo (potrebbe sembrare pochino ma chi mi conosce sa benissimo che sono altamente critico e quel sette per me vale veramente tanto :)



passiamo adesso alle.....



Le guerre del mondi emerso-




meraviglioso , non c'è che dire. Storia ottima, situazioni e eventi molto più originali che in passato, molto più coinvolgente(Licia mi hai fatto piangere come un cretino veramente in molte scene del libro), personalmente lo considero maggiormente epico, di dubhe mene sono innamorato perdutamente. interessante il cambio passato-presente nel primo libro, bellissimo la scoperta delle terre delle lacrime nel seconda nonché l'alternanza con ido alla ricerca di San, commuovente da impazzire il terzo e conclusivo libro. (evito di scrivere di più sulla storia per evitare spoiler)
voto: 9 e mezzo

infine passiamo alle....



leggende del mondo emerso-


licia ti confido che io odio piangere, mi vergogno di me stesso ma tu mi fai piangere troppe volte con le tue storie ed sono le uniche volte in cui non mene vergogno affatto, perché certi personaggi tuoi meritano tutte le mie lacrime , non voglio aggiungere altro, degna conclusione per il mondo emerso (o soltanto pausa temporanea? chissà...)
voto :9


danati di malva-


bello, bello, bellissimo veramente ma troppo corto, ecco come riassumerei il tuo libro :) mi è piaciuto molto, personaggi (a parte l'assenza delle donne) ottimi , coinvolgente, magari non originalissimissimo ma stavolta mene frego, mi ha catturato tanto tanto ma avrebbe potuto essere molto di più se ci si dedicava più tempo arricchendo situazioni , eventi , scene e personaggi ma comunque sia bello , bello , bellissimo . voto: 8


passiamo ora alla........


La ragazza Drago-


su questa saga sarò breve , non voglio ancora dare giudizi considerando che ancora non si è conclusa ma posso dire assolutamente che nonostante cambio ambientazione mi intriga e mi fa venire l'ansia della attesa come le saghe del mondo emerso, quindi le premesse per un voto ottimo da parte mia ci potranno essere molto probabilmente appena leggero l'ultimo episodio.



Ovviamente ho anche i libri illustrati , e dico subito di non essermi pentito dei venti euro spesi per l'uno, anzi. Mai spesi meglio :)



oltre a tutto questo, vorrei precisare che ho letto moltissimi altri libri e non posso certo elencarli tutti, anche perché in punto e in bianco non le ricorderei tutti, cosi di getto vi dirrei...


twilight-
newmoon-
eclipse-
breakin dawn-
e la seconda breve vita di bree tanner-

insomma la saga della Meyer (voto 7)

ho letto poi...

La grande storia di Gesù-

La grande storia della bibbia-

di Sandro meyer e Osavaldo orlandini (bellissimi)

qualche libro di Stephen king

come per esempio....

Buick 8-

Der fluch -(titolo in tedesco, non conosco il nominativo corrispondente in italiano)

Blaze-


belissimi tutti tre....


lame di luce di conneley ( stupendo)

ps : I love you-

Il barone rampante (meraviglioso, troppo meraviglioso)



poi ho letto anche...

shiver-

che sinceramente trovo molto più bello e intenso (parere personale ovviamente) della saga di twilight, consiglio a tutti di leggerlo prima o poi ne vale la pena , voto: 9 e mezza


il profeta di gibran , leggetelo e fatevi del bene

Mi fermo qua lasciandovi solo l'elenco abbozzato dei miei libri in possesso ( per non dilungarmi troppo e per non arrecare troppa noia a quei "pazzi" che leggeranno la mia presentazione :)



concludo dicendo che scrivo anche io un sito famoso nonche una casa editrice, mi potete leggere al sito che corrisponde col nome di "pensieri parole" (basta cercare su Google) e nella barra della ricerca mettete il nome "Salvatore Riggio" e troverete circa 160 miei scritti tra poesie , aforismi, racconti, nonché a mia pagina personale ecc... ho fatto anche un libro vincendo un concorso ma questa è un altra storia .

Un saluto a tutti voi, bacio e abbraccio Salvo


Ps: avrò fatto un migliaio di errori grammaticali ma voi fate finta di nulla, sto scrivendo alle 6 e mezza di mattina e non ho dormito la notte:) abbiate pietà









§Erika§
00mercoledì 23 marzo 2011 12:29
ciao salvatore, benvenuto!! :-)

e che bella presentazione!

davvero hai imparato l'italiano in un anno? scrivi molto bene!

in che parte della Germania hai vissuto?

io sono ialiana ma sto seguendo un corso A2 di tedesco: studio Filosofia all'università, e so che imparare una lingua del genere può tornarmi molto utile ;-) inoltre, mi affascina molto la Germania.


buona permanenza nel forum! [SM=g27817]

cippese1
00mercoledì 23 marzo 2011 13:39
[SM=x661499] [SM=x661499]
ascolti qualche particolare genere di musica?
Mazara Salvatore
00mercoledì 23 marzo 2011 14:40
grazie mille per i complimenti per la mia presentazione , molto gentile :) si comunque , ci ho impiegato circa un anno, sono stato fortunato perché già da piccolissimo amavo leggere e scrivere e comporre poesie, enon volevo mollare la lettura per una semplice barriera linguistica. Poi io essendo un piccolissimo poeta, mi piace condividere le mie opere con gli amici più stretti, abitudine che mi era stata negato con la conoscenza della sola lingua tedesca in terra straniera. Quindi ho deciso di acquisire più in fretta possibile e far diventare anche mia la bellissima lingua italiana (tra l'altro più propenso a creare poesie)

www.pensieriparole.it/frasi/salvatore-riggio/


in questo link potete trovare la mia pagina dove scrivo, li ci sono vari voci che vi permetteranno di navigare meglio nei miei scritti, tra aforismi, poesie e racconti c'è ne un bel po. Per di più c'è una piccola autobiografia per chi mi volesse conoscere di più.


ti auguro poi (spero di poterti dare del tu, altrimenti chiedo perdono umilmente e rimangio ogni mia parola) che la strada che hai deciso di intraprendere possa essere meno difficoltosa possibile e che tu raggiunga il tuo traguardo.



per cipesse....

Ma a dire il vero spazio un po di qua e di la nei generi. ascolto un po tutto. gruppi particolare non ne ho, provo simpatia per enya e per gli evanescence. mi piace anche il lirico. molte canzone italiane del passato. gli iron maiden. ma veramente non so quale sia il mio genere musicale preferito, mi piace quasi tutto :) più che altro dipende da canzone a canzone, e tu/lei?
Mazara Salvatore
00mercoledì 23 marzo 2011 14:55
ps: abitavo nei pressi di colonia, in un piccolissimo villaggio con al centro una belissima fattoria, e si, che bello quei ricordi....giocare coi cavalli , i pony, le mucche (!) ecc sono tra i miei ricordi più belli. Mannaggia a questa nostalgia :)
§Erika§
00mercoledì 23 marzo 2011 17:11
in italia ci diamo sempre del 'tu', tra ragazzi, e non del 'Sie' come in germania ;-) quindi certo che puoi darmi il tu ^^

circa il tuo link, in realtà in questo forum non è ben accetto pubblicizzare se stessi ed i propri lavori tramite links a siti esterni, ma per questa volta chiuderò un occhio, se però non pubblicizzi il link anche in altre discussioni.

quando avrai raggiunto i 30 messaggi, però, potrai entrare nella sezione de 'i nostri lavori' e pubblicare anche lì qualcosa, in modo da confrontarti con gli altri utenti :-)

e, se vuoi, puoi sempre inserire nella tua firma il link del sito in cui scrivi ;-)



buona permanenza!! [SM=g27811]

pyros3
00mercoledì 23 marzo 2011 17:16
[SM=x661499]
Mazara Salvatore
00mercoledì 23 marzo 2011 18:01
Grazie per l'avvertimento, in realtà non è il mio sito ma ci può entrare chiunque (è un social network letterario) non pubblicizzo niente anche perché non ottengo una cifra in tutto ciò. E' solo la mia pagina online dei miei scritti, dovevo presentarmi e li c'è buona parte di me stesso, la mia vita, i miei sentimenti, i miei pensieri e le mie fantasie nonché deduzioni. Doveva servire a rappresentarmi.

ovviamente il concorso che ho vinto mi ha permesso di partecipare a un libro ma manco li ricevo soldi ma vanno in benificenza e allora ho accettato, non ho nemmeno un contratto con loro.


era solo come se vi avessi dato il mio diario pubblico, dove potevate conoscermi :)

grazie ancora per l'avvertimento e le spiegazioni.


grazie anche a te pyros3 :)
chiara9623
00mercoledì 23 marzo 2011 20:47
perdona l' immenso ritardo... [SM=x661499] [SM=x661499]

PS:bella la presentazione!!
Mazara Salvatore
00mercoledì 23 marzo 2011 23:38
Grazie chiara9623, grazie tante ma non devi chiedere perdono a nessuno, [SM=g27811] anzi, come già ho fatto ti ringrazio ancora per l'accoglienza.
Angelo-97
00giovedì 24 marzo 2011 14:21
Scusa il ritardo
[SM=x661499] [SM=x661499] [SM=x661499] [SM=x661499] [SM=x661499] [SM=x661499] [SM=x661499] [SM=x661499] [SM=x661499] [SM=x661499] [SM=x661499] [SM=x661499]
Bella presentazione. Di dove sei in Germania?( ho parenti a Norimberga [SM=g27824])
Artemysia
00giovedì 24 marzo 2011 17:27
[SM=x661499] [SM=x661499] [SM=x661499]
Bella presentazione!!! Peccato però che la prima trilogia sia quella che ti piace meno, perchè è la mia preferita... [SM=x661507]
Vabbè, vedrò di perdonarti per questa eresia.
Ah, e che bello il tedesco! E' una lingua che mi attira. Sogno di poter prendere lezioni, più avanti, perchè le lingue mi affascinano davvero troppo! [SM=g27823]

Mazara Salvatore
00giovedì 24 marzo 2011 19:33
grazie a tutti per i saluti :)

angelo io vivo ormai in italia dal 2000 in poi, abitavo vicino a colonia comunque. Ora mi trovo in sicilia in una città chiamata mazara del vallo.


Artemysia, a me piace pure la prima trilogia ma qualcuno delle tre doveva essere quella che mi piacesse di meno, le motivazioni sono scritte . almeno ho il tuo perdono :) se no capace che atteravi con oarf davanti a casa mia e mi davi fuoco [SM=x661501] [SM=g9296]
comunque sia , studiare le lingue è sempre un gran bene :)
Angelo-97
00giovedì 24 marzo 2011 19:56
Re:
Artemysia, 24/03/2011 17.27:

[SM=x661499] [SM=x661499] [SM=x661499]
Bella presentazione!!! Peccato però che la prima trilogia sia quella che ti piace meno, perchè è la mia preferita... [SM=x661507]
Vabbè, vedrò di perdonarti per questa eresia.
Ah, e che bello il tedesco! E' una lingua che mi attira. Sogno di poter prendere lezioni, più avanti, perchè le lingue mi affascinano davvero troppo! [SM=g27823]





Io il prossimo anno vado al Liceo Linguistico e oltre all'inglese e al francese studio tedesco.
Le Cronache del Mondo Emerso è la trilogia che mi piace di più,adoro Nihal [SM=g9505] . Ma tanto non siamo tutti uguali
Mazara Salvatore
00venerdì 25 marzo 2011 01:14
Re: Re:
Angelo-97, 24/03/2011 19.56:




Io il prossimo anno vado al Liceo Linguistico e oltre all'inglese e al francese studio tedesco.
Le Cronache del Mondo Emerso è la trilogia che mi piace di più,adoro Nihal [SM=g9505] . Ma tanto non siamo tutti uguali





fai molto bene, la conoscenza di più lingue è in grado di aprire più porte nel tuo futuro prossimo, anche io ho fatto il linguistico, però per un motivo o l'altro che non vorrei dire per privacy ,non l'ho mai potuta finire e mi son dovuto ritirare nella 4'.

ripeto comunque che anche a me le cronache sono piaciute ( ho dato 7 e mezza come voto, il che per me non è assolutamente un brutto voto!) solo che se devo fare la lista delle preferenza mi hanno più coinvolto le altre due trilogie, tutto qua.


Angelo-97
00venerdì 25 marzo 2011 14:03
Vero. E poi io ho intenzione di viaggiare molto e di andare a vivere,o forse di andarci spesso in vacanza,in Germania.
E poi l'inglese l'adoro
Triskell7
00venerdì 25 marzo 2011 15:51
Salve!!! Ti ho visto prima in foto e poi qui... vabbè, pazienza [SM=g27828] benvenuto!!!! [SM=x661499] [SM=x661499] [SM=x661499]

Due cose mi hanno colpito nella tua presentazione:
1) come fai a dare nove alla Meyer?!?! [SM=g1352390] Alla prima lettura sarei stata d'accordo con te perchè ero persa per Edward ( [SM=g1352388] ) ma già alla seconda sarei scesa a un bel 4! Ho trovato che la scrittrice si sia persa dietro ai personaggi, li abbia fatti diventare caricature di se stessi e li abbia anche alienati dal mondo circostante... (non è per criticare eh! Solo per confrontarmi con opinioni diverse [SM=g27823] )

2) giocare coi cavalli......... TI INVIDIOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!! [SM=g10950]
Mazara Salvatore
00venerdì 25 marzo 2011 18:51
Re:
Triskell7, 25/03/2011 15.51:

Salve!!! Ti ho visto prima in foto e poi qui... vabbè, pazienza [SM=g27828] benvenuto!!!! [SM=x661499] [SM=x661499] [SM=x661499]

Due cose mi hanno colpito nella tua presentazione:
1) come fai a dare nove alla Meyer?!?! [SM=g1352390] Alla prima lettura sarei stata d'accordo con te perchè ero persa per Edward ( [SM=g1352388] ) ma già alla seconda sarei scesa a un bel 4! Ho trovato che la scrittrice si sia persa dietro ai personaggi, li abbia fatti diventare caricature di se stessi e li abbia anche alienati dal mondo circostante... (non è per criticare eh! Solo per confrontarmi con opinioni diverse [SM=g27823] )

2) giocare coi cavalli......... TI INVIDIOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!! [SM=g10950]



salve, allora io ho già spiegato il mio punto di vista in un altra pagina, ora riscrivo quello che ho scritto facendo un paragone con shiver( a parte il fatto che ho dato voto sette e non il nove ;)..........................................

ci sono cose che non mi piaciono, come il amore Platonico tra bella ed edward, sempre troppo sdolcinato, sempre troppo esagerato , sempre qualcosa di troppo e irreale. bella è un personaggio negativo e anche di tanto, troppo insicura, troppo anche qua. se dovessi giudicare solo per quello l'appellativo di ottimo non le avrei dato, anzi tutto altro.

shiver è molto più limpido come storia d'amore, ma molto più intenso e vero, è come un ruscello d'acqua primaverile, limpida e pura nonché INCANTEVOLE, semplicemente vero.Quello della meyer è troppo costruito sulla apparenza, sulla attrazione fisica, sulla effetto di stupore che vuole dare per il pubblico giovanile in preda alla pubertà se cosi vogliamo dire. parlando cosi direi che è mediocre ma.....


tutto il contorno, l'universo creato, i personaggi secondari, la famiglia cullen e le leggende licantropiche, la storiografia dell'universo narrante e tutto ciò è altamente carismatica e affascinante e da molto spazio per inserire storie più interessanti in futuro. ha creato un mondo fantastico e per quello che la voglio premiare oltre alla buona scrittura sua e alla piacevolezza nel far scorrere la sua penna sulla carta e il nostro occhio che la segue senza intoppi, buona ri interpretazione dei vampiri e licantropi, per tutto ciò le affido un ottimo.

sperando che in futuro ci regali un personaggio principale positivo e non banale e negativissimo come bella e non solo, vorrei darle l'appellativo di capolavoro ma sicuramente non posso per niente darglielo al momento e non lo do assolutamente allo stato attuale.


il mio voto sarebbe 5 da una parte e un 8 dall'altra parte, faccio media e viene sette (ma giusto tirato, volevo premiare più che altro l'universo e i comprimari nonché la storiografia inventata che i protagonisti principali:)

shiver invece il capolavoro l'ha scritto e impressa nella stessa anima sua che si può intravedere svogliando le sue pagine.

.....................................

questo era circa il mio commento che può giustificare e motivare il mio pensiero.


a si che bello il cavallo sogno ancora ad occhi aperti [SM=g9505]
cippese1
00venerdì 25 marzo 2011 19:11
Re: Re:
Mazara Salvatore, 25/03/2011 18.51:




a si che bello il cavallo sogno ancora ad occhi aperti
[SM=g9505]




ma quindi facevi equitazione? se sì, inglese o americana?
Artemysia
00venerdì 25 marzo 2011 20:23
Re:
Mazara Salvatore, 24/03/2011 19.33:

grazie a tutti per i saluti :)

angelo io vivo ormai in italia dal 2000 in poi, abitavo vicino a colonia comunque. Ora mi trovo in sicilia in una città chiamata mazara del vallo.


Artemysia, a me piace pure la prima trilogia ma qualcuno delle tre doveva essere quella che mi piacesse di meno, le motivazioni sono scritte . almeno ho il tuo perdono :) se no capace che atteravi con oarf davanti a casa mia e mi davi fuoco [SM=x661501] [SM=g9296]
comunque sia , studiare le lingue è sempre un gran bene :)




E quello sarebbe stato solo l'inizio [SM=x661501]
Vabbè a parte gli scherzi, sei padrone di avere la trilogia preferita e tutto il resto. De gustibus.
Io, invece, credo che uno dei difetti della Troisi sia l'eccessivo pessimismo; e dato che il pessimismo è direttamente proporzionale al susseguirsi delle trilogie, ne consegue che la mia preferita è la prima, poi c'è la seconda (la terza non l'ho letta, ma dopo il breve riassunto di un'amica, sono quasi sicura che la dose di pessimismo sia ancora più elevata che nelle Guerre). Insomma, prendendo ad esempio le guerre, cavoli, a Dubhe non gliene va bene una!! E sarebbe anche giusto se solo la protagonista avesse quel minimo di ottimismo per tenere il lettore un po' allegro! Insomma, io sono una persona che vede il bello del mondo, e se devo essere sincera, per quanto la Troisi sia brava a raccontare e ad inventare storie, a volte scende troppo nel melodramma. Già nelle guerre vi era un accenno a questo pessimismo cronico, ma lì stava ancora nella media. E' con la seconda trilogia che questo aspetto è letteralmente esploso, senza lasciare quasi nulla di allegro.
Non lo so. Anche a me la seconda trilogia piace. Ma a volte, davvero, mi sarebbe venuta voglia di entrare in persona nel libro e andare a dare il benedetto colpo di grazia a Dubhe per farla finita!

Comunque, posso farti una domanda? Sei andato in ordine a leggere le trilogie? Voglio dire, prima hai letto le cronache e poi le altre?
No, perchè, io e il mio ragazzo abbiamo una teoria: il lettore si innamora del primo personaggio che conosce. Di conseguenza, dato che le protagoniste sono differenti tra loro, la seconda che arriva nella sua testa è quasi un'intrusa. Per me Dubhe è stato questo: un'intrusa. Forse a te è piaciuta meno Nihal perchè l'hai letta dopo??
Insomma, se è così, la mia teoria ha un fondamento scientifico. Altrimenti sarai l'eccezione che conferma la regola, e la mia teoria avrà comunque fondamento scientifico. In ogni caso, vinco sempre io! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Triskell7
00venerdì 25 marzo 2011 21:08
Re: Re:
Mazara Salvatore, 25/03/2011 18.51:



( a parte il fatto che ho dato voto sette e non il nove ;)..........................................




Ops!!! [SM=g27816] Pardon, errorone [SM=g1352388] [SM=g1352388]. Comunque ho capito che siamo d'accordo sui personaggi e che il mio voto è più basso del tuo perchè ho preso in considerazione solo quelli... mentre tu sei andato oltre. Grazie per le delucidazioni!!!! [SM=g27811]
cippese1
00venerdì 25 marzo 2011 21:39
Re: Re:
Artemysia, 25/03/2011 20.23:




E quello sarebbe stato solo l'inizio [SM=x661501]
Vabbè a parte gli scherzi, sei padrone di avere la trilogia preferita e tutto il resto. De gustibus.
Io, invece, credo che uno dei difetti della Troisi sia l'eccessivo pessimismo; e dato che il pessimismo è direttamente proporzionale al susseguirsi delle trilogie, ne consegue che la mia preferita è la prima, poi c'è la seconda (la terza non l'ho letta, ma dopo il breve riassunto di un'amica, sono quasi sicura che la dose di pessimismo sia ancora più elevata che nelle Guerre). Insomma, prendendo ad esempio le guerre, cavoli, a Dubhe non gliene va bene una!! E sarebbe anche giusto se solo la protagonista avesse quel minimo di ottimismo per tenere il lettore un po' allegro! Insomma, io sono una persona che vede il bello del mondo, e se devo essere sincera, per quanto la Troisi sia brava a raccontare e ad inventare storie, a volte scende troppo nel melodramma. Già nelle guerre vi era un accenno a questo pessimismo cronico, ma lì stava ancora nella media. E' con la seconda trilogia che questo aspetto è letteralmente esploso, senza lasciare quasi nulla di allegro.
Non lo so. Anche a me la seconda trilogia piace. Ma a volte, davvero, mi sarebbe venuta voglia di entrare in persona nel libro e andare a dare il benedetto colpo di grazia a Dubhe per farla finita!

Comunque, posso farti una domanda? Sei andato in ordine a leggere le trilogie? Voglio dire, prima hai letto le cronache e poi le altre?
No, perchè, io e il mio ragazzo abbiamo una teoria: il lettore si innamora del primo personaggio che conosce. Di conseguenza, dato che le protagoniste sono differenti tra loro, la seconda che arriva nella sua testa è quasi un'intrusa. Per me Dubhe è stato questo: un'intrusa. Forse a te è piaciuta meno Nihal perchè l'hai letta dopo??
Insomma, se è così, la mia teoria ha un fondamento scientifico. Altrimenti sarai l'eccezione che conferma la regola, e la mia teoria avrà comunque fondamento scientifico. In ogni caso, vinco sempre io! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]



io sono d'accordo con questa teoria!
Mazara Salvatore
00venerdì 25 marzo 2011 22:04
Re: Re: Re:
cippese1, 25/03/2011 19.11:




ma quindi facevi equitazione? se sì, inglese o americana?






no, non facevo equitazione, ci giocavo soltanto oosi, tanto per , li pulivo ecc, ero troppo piccolo per un cavallo e troppo pesante per un pony :) (pesavo 140 a 9 anni !!!!!
Mazara Salvatore
00venerdì 25 marzo 2011 22:22
Re: Re:
Artemysia, 25/03/2011 20.23:




E quello sarebbe stato solo l'inizio [SM=x661501]
Vabbè a parte gli scherzi, sei padrone di avere la trilogia preferita e tutto il resto. De gustibus.
Io, invece, credo che uno dei difetti della Troisi sia l'eccessivo pessimismo; e dato che il pessimismo è direttamente proporzionale al susseguirsi delle trilogie, ne consegue che la mia preferita è la prima, poi c'è la seconda (la terza non l'ho letta, ma dopo il breve riassunto di un'amica, sono quasi sicura che la dose di pessimismo sia ancora più elevata che nelle Guerre). Insomma, prendendo ad esempio le guerre, cavoli, a Dubhe non gliene va bene una!! E sarebbe anche giusto se solo la protagonista avesse quel minimo di ottimismo per tenere il lettore un po' allegro! Insomma, io sono una persona che vede il bello del mondo, e se devo essere sincera, per quanto la Troisi sia brava a raccontare e ad inventare storie, a volte scende troppo nel melodramma. Già nelle guerre vi era un accenno a questo pessimismo cronico, ma lì stava ancora nella media. E' con la seconda trilogia che questo aspetto è letteralmente esploso, senza lasciare quasi nulla di allegro.
Non lo so. Anche a me la seconda trilogia piace. Ma a volte, davvero, mi sarebbe venuta voglia di entrare in persona nel libro e andare a dare il benedetto colpo di grazia a Dubhe per farla finita!

Comunque, posso farti una domanda? Sei andato in ordine a leggere le trilogie? Voglio dire, prima hai letto le cronache e poi le altre?
No, perchè, io e il mio ragazzo abbiamo una teoria: il lettore si innamora del primo personaggio che conosce. Di conseguenza, dato che le protagoniste sono differenti tra loro, la seconda che arriva nella sua testa è quasi un'intrusa. Per me Dubhe è stato questo: un'intrusa. Forse a te è piaciuta meno Nihal perchè l'hai letta dopo??
Insomma, se è così, la mia teoria ha un fondamento scientifico. Altrimenti sarai l'eccezione che conferma la regola, e la mia teoria avrà comunque fondamento scientifico. In ogni caso, vinco sempre io! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]





nono ho letto in ordine esatto , ovvero iniziando dalle cronache, il fatto che mi piacciono di meno l'ho già spiegato...è poco originale in più di un punto....più volte ho letto scene che nei miei ricordi avevano vissuto altri personaggi di altri libri nella mia mente, che sia chiaro io lo considero lo stesso bello e anche molto, perché prima di tutto deve essere coinvolgente ed emozionarmi un libro e se cosi è allora anche qualche senso di deja vu lo perdono.

il tuo discorso è valido per molte volte e non sei l'unica a pensarlo, credimi di solito è proprio cosi come dici te ma adesso sono io a farti una domanda.... hai letto le cronache e dei sensi di deja vu li hai sentiti? molto probabilmente no se consideri la prima trilogia la migliore ma ammettiamo che te non avessi letto le cronache ma altri libri che hanno molto scene in comune con le cronache (ma tu non o sai perché stiamo facendo finta che tu le cronache non li conosci manco per sentito dire) dopo averle lette inizi a leggere le cronache e ti accorgi che molte scene li hai già lette nei altri libri, cosa succederebbe con te? telo dico io (considerando che l'ho vissuto in prima persona) riconosci che ha una bella scrittura e un buon ritmo, riconosceresti che i personaggi e il mondo circostante sia meraviglioso, riconosceresti che sia coinvolgente ma riconosceresti che sia in più scene poco originale....allora non considerai la prima trilogia la migliore perché è come se per te non fosse la prima volta che lo leggeresti ma ti sembra di averlo già letto nei libri di prima, la tua prima volta in parte sono in quei libri e non nelle cronache.

ecco è successo con me, non posso considerarlo il migliore per i sensi di deja vu ma considero e riconosco le moltissime qualità delle cronache.



sul argomento dello stile di licia melodrammatico posso solo dirti che potrei farti il discorso opposto di quello che hai fatto te, ovvero.... A me piace soprattutto quel aspetto nelle storie di licia troisi, forse anche perché sono parecchio pessimistico , io adoro il melodrammatico. hai ragione ce un crescendo dalla prima alla seconda trilogia di drammaticità ma io che ho letto (fallo anche te al più presto eretica, in senso buono :)anche la terza trilogia trovo che quest'ultima sia meno melodrammatica rispetto alla seconda anche se dei bei colpi li ha anche lei.



permesso che i sensi di deja vu li perdono assolutamente alla nostra Licia considerando che sia la sua vera prima esperienza nonché la sua giovane età di quel periodo.

Mazara Salvatore
00venerdì 25 marzo 2011 22:26
Re: Re: Re:
Triskell7, 25/03/2011 21.08:



Ops!!! [SM=g27816] Pardon, errorone [SM=g1352388] [SM=g1352388]. Comunque ho capito che siamo d'accordo sui personaggi e che il mio voto è più basso del tuo perchè ho preso in considerazione solo quelli... mentre tu sei andato oltre. Grazie per le delucidazioni!!!! [SM=g27811]




di niente, felice di aver chiarito :)

Angelo-97
00sabato 26 marzo 2011 14:08
Re: Re:
Artemysia, 25/03/2011 20.23:




E quello sarebbe stato solo l'inizio [SM=x661501]
Vabbè a parte gli scherzi, sei padrone di avere la trilogia preferita e tutto il resto. De gustibus.
Io, invece, credo che uno dei difetti della Troisi sia l'eccessivo pessimismo; e dato che il pessimismo è direttamente proporzionale al susseguirsi delle trilogie, ne consegue che la mia preferita è la prima, poi c'è la seconda (la terza non l'ho letta, ma dopo il breve riassunto di un'amica, sono quasi sicura che la dose di pessimismo sia ancora più elevata che nelle Guerre). Insomma, prendendo ad esempio le guerre, cavoli, a Dubhe non gliene va bene una!! E sarebbe anche giusto se solo la protagonista avesse quel minimo di ottimismo per tenere il lettore un po' allegro! Insomma, io sono una persona che vede il bello del mondo, e se devo essere sincera, per quanto la Troisi sia brava a raccontare e ad inventare storie, a volte scende troppo nel melodramma. Già nelle guerre vi era un accenno a questo pessimismo cronico, ma lì stava ancora nella media. E' con la seconda trilogia che questo aspetto è letteralmente esploso, senza lasciare quasi nulla di allegro.
Non lo so. Anche a me la seconda trilogia piace. Ma a volte, davvero, mi sarebbe venuta voglia di entrare in persona nel libro e andare a dare il benedetto colpo di grazia a Dubhe per farla finita!

Comunque, posso farti una domanda? Sei andato in ordine a leggere le trilogie? Voglio dire, prima hai letto le cronache e poi le altre?
No, perchè, io e il mio ragazzo abbiamo una teoria: il lettore si innamora del primo personaggio che conosce. Di conseguenza, dato che le protagoniste sono differenti tra loro, la seconda che arriva nella sua testa è quasi un'intrusa. Per me Dubhe è stato questo: un'intrusa. Forse a te è piaciuta meno Nihal perchè l'hai letta dopo??
Insomma, se è così, la mia teoria ha un fondamento scientifico. Altrimenti sarai l'eccezione che conferma la regola, e la mia teoria avrà comunque fondamento scientifico. In ogni caso, vinco sempre io! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]



Sono d'accordo con te. Io ho letto tutto in ordine e Nihal è il mio personaggio preferito,e anche per me Dubhe era un intrusa


Mazara Salvatore
00sabato 26 marzo 2011 14:13
io di dubhe sono profondamente innamorato [SM=g9505] [SM=g9505] [SM=g1352391] [SM=g9505] [SM=g9505]
Artemysia
00sabato 26 marzo 2011 14:15
Re: Re: Re:
Mazara Salvatore, 25/03/2011 22.22:





nono ho letto in ordine esatto , ovvero iniziando dalle cronache, il fatto che mi piacciono di meno l'ho già spiegato...è poco originale in più di un punto....più volte ho letto scene che nei miei ricordi avevano vissuto altri personaggi di altri libri nella mia mente, che sia chiaro io lo considero lo stesso bello e anche molto, perché prima di tutto deve essere coinvolgente ed emozionarmi un libro e se cosi è allora anche qualche senso di deja vu lo perdono.

il tuo discorso è valido per molte volte e non sei l'unica a pensarlo, credimi di solito è proprio cosi come dici te ma adesso sono io a farti una domanda.... hai letto le cronache e dei sensi di deja vu li hai sentiti? molto probabilmente no se consideri la prima trilogia la migliore ma ammettiamo che te non avessi letto le cronache ma altri libri che hanno molto scene in comune con le cronache (ma tu non o sai perché stiamo facendo finta che tu le cronache non li conosci manco per sentito dire) dopo averle lette inizi a leggere le cronache e ti accorgi che molte scene li hai già lette nei altri libri, cosa succederebbe con te? telo dico io (considerando che l'ho vissuto in prima persona) riconosci che ha una bella scrittura e un buon ritmo, riconosceresti che i personaggi e il mondo circostante sia meraviglioso, riconosceresti che sia coinvolgente ma riconosceresti che sia in più scene poco originale....allora non considerai la prima trilogia la migliore perché è come se per te non fosse la prima volta che lo leggeresti ma ti sembra di averlo già letto nei libri di prima, la tua prima volta in parte sono in quei libri e non nelle cronache.

ecco è successo con me, non posso considerarlo il migliore per i sensi di deja vu ma considero e riconosco le moltissime qualità delle cronache.



sul argomento dello stile di licia melodrammatico posso solo dirti che potrei farti il discorso opposto di quello che hai fatto te, ovvero.... A me piace soprattutto quel aspetto nelle storie di licia troisi, forse anche perché sono parecchio pessimistico , io adoro il melodrammatico. hai ragione ce un crescendo dalla prima alla seconda trilogia di drammaticità ma io che ho letto (fallo anche te al più presto eretica, in senso buono :)anche la terza trilogia trovo che quest'ultima sia meno melodrammatica rispetto alla seconda anche se dei bei colpi li ha anche lei.



permesso che i sensi di deja vu li perdono assolutamente alla nostra Licia considerando che sia la sua vera prima esperienza nonché la sua giovane età di quel periodo.





Si, può darsi su quella questione del deja-vu. Ma forse è proprio per quello che mi piace di più: la prima trilogia è più... fantasy! E' vero, questo può voler dire che alcune scene sono simili ad altre storie, ma significa anche che ha più elementi tipici del genere. Insomma, a ben pensarci nella seconda sono ben pochi gli elementi che ne fanno di un fantasy puro. Se togliessi i pochi draghi che spuntano di tanto in tanto e e se magari chiamassi quel mondo "pincopallo" al posto di "mondo emerso", ci salterebbe fuori quasi un romanzo storico. Insomma, troppi intrighi politici, troppe cose tramate nell'ombra... quando leggo un fantasy, preferisco una bella battaglia, grandi numeri, due eserciti, spade a destra e a manca... Insomma, più come le cronache, anche a costo di sapere di "già visto" o di deja-vu, come dicevi.
Ah, un'altra cosa che probabilmente ha influito è il fatto che di rado a me piacciono i sequel. Se c'è una cosa che odio è leggere un libro in cui i protagonisti della vecchia storia sono o morti o vecchi decrepiti. E' una cosa che non sopporto.
E per quanto riguarda il pessimismo, beh, dal momento che io vedo la vita da un punto di vista moooolto ottimistico, capisci che a volte mi verrebbe voglia di bruciare Dubhe e tutto il suo seguito.

Insomma, siamo diversi; ma in fondo è un bene. Non voglio immaginare una vita in cui tutti mi danno ragione, non ci sarebbe da discutere con nessuno. Una noia mortale, direi [SM=g27834]
Mazara Salvatore
00sabato 26 marzo 2011 14:34
Re: Re: Re: Re:
Artemysia, 26/03/2011 14.15:




Si, può darsi su quella questione del deja-vu. Ma forse è proprio per quello che mi piace di più: la prima trilogia è più... fantasy! E' vero, questo può voler dire che alcune scene sono simili ad altre storie, ma significa anche che ha più elementi tipici del genere. Insomma, a ben pensarci nella seconda sono ben pochi gli elementi che ne fanno di un fantasy puro. Se togliessi i pochi draghi che spuntano di tanto in tanto e e se magari chiamassi quel mondo "pincopallo" al posto di "mondo emerso", ci salterebbe fuori quasi un romanzo storico. Insomma, troppi intrighi politici, troppe cose tramate nell'ombra... quando leggo un fantasy, preferisco una bella battaglia, grandi numeri, due eserciti, spade a destra e a manca... Insomma, più come le cronache, anche a costo di sapere di "già visto" o di deja-vu, come dicevi.
Ah, un'altra cosa che probabilmente ha influito è il fatto che di rado a me piacciono i sequel. Se c'è una cosa che odio è leggere un libro in cui i protagonisti della vecchia storia sono o morti o vecchi decrepiti. E' una cosa che non sopporto.
E per quanto riguarda il pessimismo, beh, dal momento che io vedo la vita da un punto di vista moooolto ottimistico, capisci che a volte mi verrebbe voglia di bruciare Dubhe e tutto il suo seguito.

Insomma, siamo diversi; ma in fondo è un bene. Non voglio immaginare una vita in cui tutti mi danno ragione, non ci sarebbe da discutere con nessuno. Una noia mortale, direi [SM=g27834]




bhe adesso almeno ci siamo chiariti parecchio, a te piace se una storia comunque sia, sia ancorato ai clicchè dei fantasy, a me piace sopratutto se va oltre al già sentito anche con tanti intrighi e mescolare il fantasy con le questioni politiche , comunque sia per un mio parere personale il fantasy non era mica poco come per esempio ....
Testo nascosto - clicca qui

ma ho capito che il genere di fantasy che cerchi te non è come quello mio :) come hai detto tu il mondo è bello perché è vario
Artemysia
00venerdì 1 aprile 2011 20:55
Ho un'amica che la pensa esattamente come te. Non è che la conosci, per caso??? [SM=g27828]
A parte gli scherzi, sì, su questo siamo d'accordo: il mondo è bello perchè è vario!

p.s.: scusa il ritardo, ma ho preso la mononucleosi e non ho avuto la forza di accendere il pc. Tuttora credo di star morendo, ma voi del forum sapete come tirarmi su!! [SM=g27823]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com