Stampa | Notifica email    
Autore

IL FORUM RIAPRE: Bentornati tutte e tutti in Lands & Dragons :-)

Ultimo Aggiornamento: 09/05/2016 18:36
09/05/2016 18:36
Post: 5.430
Registrato il: 15/12/2004
Registrato il: 30/12/2004
Età: 33
Sesso: Femminile
Amministratore
Antica Divinità
OFFLINE
Ciao a tutte e tutti! :-)

A chi in questi giorni ha visto il forum in manutenzione: bentornata/o! [SM=p4449787]

E a chi è appena arrivato... benvenuta/o! [SM=p4449752]

Sono trascorsi molti anni e credo che qui non mi conosca più nessun*; pertanto, mi presento di nuovo: sono Melissa Ianniello, qui sul forum §Erika§, e sono la fondatrice nonché amministratrice di questo forum. :-)

Siccome sto per dilungarmi nel raccontare come è nato Lands & Dragons e perché ho deciso di tornare per dargli una bella sistemata, prima un paio di brevissime notizie su di me - giusto per continuare la tradizione del "presentiamoci" [SM=p4449760] Allora, attualmente ho 25 anni e vivo a Bologna. Sono originaria della Campania e mi sono trasferita qui dopo la maturità classica. Mi appassiona leggere, viaggiare, ascoltare musica, scrivere, osservare il mondo, conoscere cose nuove. Sono laureata in Filosofia e attualmente mi occupo di fotografia e studi di genere. Nella fattispecie, deformazione professionale vuole che io parli utilizzando fino allo sfinimento maschile & femminile o, in sostituzione, l'asterisco (come per "tutt*"). Ora conoscete la mia mania [SM=p4449762]

Detto ciò, veniamo a noi.

Ho aperto Lands & Dragons la sera del 30 dicembre 2004 e tutto è accaduto un po' per caso. All'epoca Licia non era ancora così famosa e aveva pubblicato soltanto Nihal della Terra del Ventoe La Missione di Sennar.
Io avevo da poco letto La Missione di Sennar, senza peraltro ancora aver letto il primo volume. E niente, avevo quasi 14 anni e stavo iniziando ad approcciarmi al fantasy. Siccome il secondo volume mi aveva entusiasmata molto, feci qualche ricerca online per sapere qualcosa di più su Licia Troisi e le Cronache del Mondo Emerso. Non trovai granché. Anzi, a dire il vero non trovai nulla di più rispetto a quanto riportato sulla quarta di copertina. Fu così che ebbe inizio tutto: all'epoca i forum andavano sicuramente più di adesso e siccome io ne frequentavo già alcuni musicali, decisi di crearne uno ad hoc da dedicare a questa "misteriosa" scrittrice che tanto mi aveva colpito [SM=p4449760] nella speranza che capitasse nel forum qualcuno/a che ne sapesse un po' di più sì da poter soddisfare le mie curiosità. Insomma, sì, è nato tutto così: non trovando informazioni soddisfacenti in rete, decisi di aprire un forum che facesse da richiamo a chi poteva saperne più di me. (!!)

Il caso volle che la sera dell'8 gennaio Licia in persona capitasse da queste parti, avendo letto sul forum di fantasymagazine che sul circuito freeforumzone era stato aperto un forum a lei dedicato. Fu l'utente numero 17.
E niente, molto semplicemente, è cominciato tutto così. :-)

Licia, col nick di Leida80, ha partecipato attivamente al forum per qualche anno, dimostrandosi sempre estremamente disponibile nei confronti di tutt* e mai arrogante o scortese nonostante il crescere della sua (meritatissima) fama. Per qualche anno siamo riuscite a far funzionare la "Messaggeria", uno spazio appositamente dedicato alle & ai suoi fan in cui Licia leggeva e rispondeva ai tanti messaggi e domande a lei indirizzati.
Trovate ancora traccia di tutto ciò: MESSAGGERIA

Quando fu online il suo sito, Licia mi chiese se avevo piacere a far collegare Lands & Dragons al suo sito, in qualità di forum ufficiale. Naturalmente, ne fui onorata e con contentezza risposi di sì. Questo sicuramente ha contribuito moltissimo all'arrivo di moltissim* nuov* iscritt* e, quindi, alla crescita della comunità.

Nel 2005, d'accordo con lei e tramite apposita call, preparammo un'intervista a più mani contenente i maggiori interrogativi degli/delle utenti del forum sulle Cronache del Mondo Emerso. La trovate qui: Lands & Dragons intervista Licia Troisi

Grazie alla sua estrema disponibilità nonché al legame che sempre ha avuto con tutt* i suoi fan, siamo anche riuscit* a organizzare tre raduni nazionali: il primo a NAPOLI, nel 2006; il secondo a ROMA, sempre nel 2006; il terzo a BOLOGNA, nel 2007

Tra la fine del 2007 e l'inizio del 2008 organizzammo inoltre un piccolo concorso letterario rivolto agli iscritt* al forum. Licia ancora una volta fu estramemente disponibile ed ebbe piacere di essere coinvolta; il primo premio consisteva infatti in una piccola recensione-commento del racconto vincitore da parte di Licia. :-)

Uno degli ultimi messaggi di Licia sul forum risale a giugno 2011.
Negli ultimi anni Licia non è più riuscita a partecipare al forum a causa della mole di impegni legati alla vita sia privata sia professionale.

Ha quindi ancora un senso tenere aperto il forum? La risposta è una sola: certo che sì! [SM=p4449752] Finché Licia avrà lettori e lettrici, e sono certa che non soltanto io ma tutt* gliene auguriamo ancora tanti e tanti e tanti [SM=p4449752], mantenere aperto uno spazio di confronto tra i suoi fan è già motivo sufficiente per augurare lunga vita anche a Lands & Dragons!

Ed è qui che entrate in gioco voi! :-)

Come avrete potuto notare, infatti, da qualche anno neanche io riesco più a partecipare attivamente al forum. Per alcuni anni validissime moderatrici & validissimi moderatori mi hanno aiutata, continuando a gestire il forum al posto mio e occupandosi di mantenere ordine nelle discussioni ponendosi al contempo come punto di riferimento per gli/le utenti. Non so se ancora capiterà loro di passare di qua; nel caso, voglio dire loro ancora una volta GRAZIE per avere contribuito attivamente a mantenere in vita Lands & Dragons.

In questi anni qualche volta sono passata, molto di sfuggita. Ho fatto un paio di modifiche veloci qua e là e risolto un paio di problemini tecnici, ma niente di più.

Sono tuttora in contatto con Licia ma, come dicevo, non sono più riuscita a frequentare attivamente il forum. Tuttavia qualche giorno fa riflettevo che Lands & Dragons ha ormai raggiunto la veneranda età di 11 anni e mezzo e mi è presa la nostalgia per i "bei tempi andati". :-) Io ho letteralmente vissuto la mia adolescenza su questo forum, ci sono un sacco legata; d'altra parte di cose belle, insieme a Licia e alle tante persone passate negli anni di qui, ne abbiamo fatte. Per cui si è fatto in me prepotente il desiderio di far qualcosa. Banalmente, avevo voglia di fare un seppur piccolo omaggio al forum e a Licia stessa. Sono mancata tanti anni e per tanti motivi ma in questo momento della mia vita ho un pochino di tempo libero in più per cui ne ho approfittato e, spinta anche dalla nostalgia (!!), ho deciso di tornare, mettere in manutenzione il forum per qualche giorno, e dargli finalmente una bella sistemata a livello grafico e funzionale.

Sono perfettamente consapevole che la grafica non era per nulla ottimale, che le discussioni e le cartelle erano incasinatissime e che, letteralmente, negli ultimi tempi il forum era rimasto abbandonato a se stesso.

Spero che le migliorie che ho apportato in questi giorni si rivelino tali :-)

Ho modificato completamente la veste grafica, cercando manualmente di renderla quanto più simile a quella del sito di Licia. In questo modo, direi, tutto è più armonico :-)

Ho cercato anche di apportare migliorie varie a livello funzionale... ma qui potrete dirmi solo voi, navigando nel forum e "testandolo".

Ho riorganizzato completamente le cartelle, archiviando quasi la totalità delle discussioni presenti. No, non le ho cancellate, le trovate QUI. Tuttavia, a volte è bene lasciare andare il passato... il forum adesso è pronto per essere riempito da voi di nuovi contenuti che, si spera, possano regalarvi confronti, esperienze (intellettuali) ed emozioni come quelle di cui ho potuto godere io frequentandolo fino al 2010-2011. :-)

Qua e là ho lasciato alcune vecchie discussioni che penso possano sia essere da esempio per discussioni nuove che essere ancora "attuali" e quindi, perché no, arricchite anche della vostra partecipazione.

Ho completamente riscritto (cercando di sintetizzarlo maggiormente) sia il REGOLAMENTO sia il REGOLAMENTO INTERNO delle varie sezioni (vi ho appena linkato quello riguardante la sezione MONDO EMERSO ma sostanzialmente i regolamenti interni delle varie sezioni sono tutti identici); ho riscritto le MISURE PER EVITARE GLI SPOILER e, non ultimo, aggiornato l'intera sezione delle FAQ.

Ho poi aggiunto nuove cartelle, aggiornate per TUTTI i libri (fantasy) scritti da Licia Troisi.

E niente, probabilmente mi sarò dilungata dove non occorreva e avrò invece dimenticato cose, ma vabbè [SM=p4449762]

A questo punto, il forum è vostro, Lands & Dragons siete voi.

E voglio aggiungere una cosa. Io provengo da un piccolo paese di provincia e so bene quanto possa essere asfissiante, specialmente quando si è molto giovani poi, ritrovarsi ingabbiati in realtà grette, chiuse, culturalmente povere. Io in questo forum ci ho trascorso l'adolescenza; è stato la mia "isola felice". Ho iniziato qui alcuni dei miei primi scambi intellettuali con altre persone. Il desiderio di confronto, la voglia di conoscere, di mettermi in gioco, provengono anche da questo forum. Insomma, è & resta soltanto un forum, però a me è servito tanto e mi ha fatto conoscere tante belle e valide persone. Se anche a voi frequentarlo e "ripopolarlo di contenuti" darà anche solo in parte quello che ha dato a me, beh, questo sarà il secondo valido motivo per cui sarà stato bene tenerlo aperto anziché chiuderlo. :-)

...E chissà che in futuro non si riesca a trovare il modo di coinvolgere nuovamente Licia in persona, ma questa per il momento è solo una nostalgica fantasia :-)

Chiudo con una CALL: chiunque di voi sia un minimo pratico/a con internet e i forum e abbia desiderio, tempo e voglia per impegnarsi seriamente nel gestire questo, avrei tanto piacere di potermi far affiancare da nuove moderatrici e nuovi moderatori alle/ai quali lasciare poi la gestione (non potendo io garantire una continuativa nonché infinita permanenza). Chi fosse interessata/o, mi scriva pure in privato. :-) Magari mi dia anche un paio di info su di sé, ecco. [SM=p4449762]

E niente, per un po' comunque sicuramente frequenterò il forum, finché, almeno, ce ne sarà bisogno.

Poi si vedrà: se sistemarlo sarà servito effettivamente a qualcosa (e in tal caso tante nuove discussioni verranno aperte e partecipate) o se il periodo dei forum è ormai passato (e in tal caso, si penserà con Licia se chiuderlo o meno e come).

Intanto, ciao e (spero) a presto!


§Erika§


[QUESTA CARTELLA E' DI SOLA LETTURA - SE VOLETE RISPONDERE AL MIO MESSAGGIO POTETE FARLO QUI ]



[Modificato da §Erika§ 10/05/2016 00:40]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com