Stampa | Notifica email    
Autore

ciao ragazzi

Ultimo Aggiornamento: 24/04/2011 10:38
25/03/2011 22:22
Post: 19
Registrato il: 06/08/2009
Registrato il: 16/08/2010
Età: 35
Sesso: Maschile
Recluta
OFFLINE
Re: Re:
Artemysia, 25/03/2011 20.23:




E quello sarebbe stato solo l'inizio [SM=x661501]
Vabbè a parte gli scherzi, sei padrone di avere la trilogia preferita e tutto il resto. De gustibus.
Io, invece, credo che uno dei difetti della Troisi sia l'eccessivo pessimismo; e dato che il pessimismo è direttamente proporzionale al susseguirsi delle trilogie, ne consegue che la mia preferita è la prima, poi c'è la seconda (la terza non l'ho letta, ma dopo il breve riassunto di un'amica, sono quasi sicura che la dose di pessimismo sia ancora più elevata che nelle Guerre). Insomma, prendendo ad esempio le guerre, cavoli, a Dubhe non gliene va bene una!! E sarebbe anche giusto se solo la protagonista avesse quel minimo di ottimismo per tenere il lettore un po' allegro! Insomma, io sono una persona che vede il bello del mondo, e se devo essere sincera, per quanto la Troisi sia brava a raccontare e ad inventare storie, a volte scende troppo nel melodramma. Già nelle guerre vi era un accenno a questo pessimismo cronico, ma lì stava ancora nella media. E' con la seconda trilogia che questo aspetto è letteralmente esploso, senza lasciare quasi nulla di allegro.
Non lo so. Anche a me la seconda trilogia piace. Ma a volte, davvero, mi sarebbe venuta voglia di entrare in persona nel libro e andare a dare il benedetto colpo di grazia a Dubhe per farla finita!

Comunque, posso farti una domanda? Sei andato in ordine a leggere le trilogie? Voglio dire, prima hai letto le cronache e poi le altre?
No, perchè, io e il mio ragazzo abbiamo una teoria: il lettore si innamora del primo personaggio che conosce. Di conseguenza, dato che le protagoniste sono differenti tra loro, la seconda che arriva nella sua testa è quasi un'intrusa. Per me Dubhe è stato questo: un'intrusa. Forse a te è piaciuta meno Nihal perchè l'hai letta dopo??
Insomma, se è così, la mia teoria ha un fondamento scientifico. Altrimenti sarai l'eccezione che conferma la regola, e la mia teoria avrà comunque fondamento scientifico. In ogni caso, vinco sempre io! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]





nono ho letto in ordine esatto , ovvero iniziando dalle cronache, il fatto che mi piacciono di meno l'ho già spiegato...è poco originale in più di un punto....più volte ho letto scene che nei miei ricordi avevano vissuto altri personaggi di altri libri nella mia mente, che sia chiaro io lo considero lo stesso bello e anche molto, perché prima di tutto deve essere coinvolgente ed emozionarmi un libro e se cosi è allora anche qualche senso di deja vu lo perdono.

il tuo discorso è valido per molte volte e non sei l'unica a pensarlo, credimi di solito è proprio cosi come dici te ma adesso sono io a farti una domanda.... hai letto le cronache e dei sensi di deja vu li hai sentiti? molto probabilmente no se consideri la prima trilogia la migliore ma ammettiamo che te non avessi letto le cronache ma altri libri che hanno molto scene in comune con le cronache (ma tu non o sai perché stiamo facendo finta che tu le cronache non li conosci manco per sentito dire) dopo averle lette inizi a leggere le cronache e ti accorgi che molte scene li hai già lette nei altri libri, cosa succederebbe con te? telo dico io (considerando che l'ho vissuto in prima persona) riconosci che ha una bella scrittura e un buon ritmo, riconosceresti che i personaggi e il mondo circostante sia meraviglioso, riconosceresti che sia coinvolgente ma riconosceresti che sia in più scene poco originale....allora non considerai la prima trilogia la migliore perché è come se per te non fosse la prima volta che lo leggeresti ma ti sembra di averlo già letto nei libri di prima, la tua prima volta in parte sono in quei libri e non nelle cronache.

ecco è successo con me, non posso considerarlo il migliore per i sensi di deja vu ma considero e riconosco le moltissime qualità delle cronache.



sul argomento dello stile di licia melodrammatico posso solo dirti che potrei farti il discorso opposto di quello che hai fatto te, ovvero.... A me piace soprattutto quel aspetto nelle storie di licia troisi, forse anche perché sono parecchio pessimistico , io adoro il melodrammatico. hai ragione ce un crescendo dalla prima alla seconda trilogia di drammaticità ma io che ho letto (fallo anche te al più presto eretica, in senso buono :)anche la terza trilogia trovo che quest'ultima sia meno melodrammatica rispetto alla seconda anche se dei bei colpi li ha anche lei.



permesso che i sensi di deja vu li perdono assolutamente alla nostra Licia considerando che sia la sua vera prima esperienza nonché la sua giovane età di quel periodo.

[Modificato da Mazara Salvatore 25/03/2011 22:30]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com